Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

FOCALIZZAZIONE DELLE DITA

 

Osservazione e Valutazione

A volte notiamo che il bambino si comporta come se non conoscesse le capacità offerte dalle sue mani e dalle sue dita. Prende e stringe qualcosa, ma poi la butta o la mette in bocca.

Probabilmente non ha scoperto le possibilità delle sue mani e non sa coordinarle verso compiti meno istintivi e automatici. È necessario quindi che con il nostro aiuto arrivi a conoscere tutto ciò che questi meravigliosi strumenti sono capaci di compiere.

    

Indicazione

Per Finnie , come per altri autori, «è importante incoraggiare il bambino a guardarsi le mani». Ciò si può ottenere, come suggerisce tra l’altro la stesa autrice, stropicciandole, sbattendo tra di loro le palme, facendo sbattere su un tamburo  o su un tavolo, disegnandogli delle immagini sul dorso, o sul palmo , oltre che facendolo giocare, come vedremo, con la farina, con l’acqua, la sabbia, la creta.

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/PRESCRITTURA1/Diapositiva24.JPG

 

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/PRESCRITTURA1/Diapositiva23.JPG



http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/PRESCRITTURA1/Diapositiva22.JPG



 

  Questi materiali, infatti, aderendo alle mani stimolano l’attenzione del bambino su di esse, in quanto provocano delle sensazioni che a volte cercherà di risentire, a volte allontanare pulendosi le dita.

Naturalmente è bene iniziare a fargli utilizzare prima le due mani insieme e successivamente una sola mano

Inoltre, mediante oggetti vari cercheremo di concentrare la sua attenzione non solo sulla mano, ma anche sulle dita e sui  loro movimenti. Tra i tanti giochi ricordiamo:

•    Trillini colorati di varia forma. Per ascoltare il loro suono sarà stimolato a muoverli ed è facile quindi che non si accontenti soltanto di metterli in bocca. Prendendone noi uno in mano e facendogli vedere il movimento e sentire l’effetto, per imitazione è possibile che faccia altrettanto.

 

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/Diapositiva105.JPG


•    Animaletti da schiacciare e che suonino schiacciandoli. Con questi giocattoli il bambino sarà stimolato al movimento di tutta la mano e delle dita per sentire il rumore (preparazione alla presa palmare)

•    Animaletti che si muovono tirando una cordicella con anello . Gli metteremo il dito nell’anello in modo tale da fargli avvertire che è il movimento delle sue dita che fa muovere gli animaletti.

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/PRESCRITTURA1/Diapositiva26.JPG

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/Diapositiva106.JPG

 


•    Giochi con la luce. Illuminiamo le sue dita con la lampada tascabile colorata, in modo che si accorga che il loro movimento fa compiere dei giochi di luci ed ombre (preparazione all’indipendenza delle dita).

•    Giochi con le nacchere. Mettiamo delle nacchere nelle sue dita: il bambino sarà portato a  muoverle in modo coordinato per farle suonare.

Giochi con la lampada tascabile a pile

 

 

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/PRESCRITTURA1/Diapositiva27.JPG

Osservazione

Il bambino sa stringere le cose, ma ancora non muove la mano in modo coordinato. Rifiuta i giochi con la schiuma da barba e con il borotalco.

I giochi precedenti l’hanno aiutato a compiere dei movimenti grossolani della mano e delle dita. Per stimolarlo ad una coordinazione più fine, sono necessari altri tipi di attività.

Per quanto riguarda il rifiuto dei giochi con il borotalco o con la schiuma da barba, questo si può spiegare con l’immaturità  del bambino che ama ancora i giochi di movimenti che rifiuta di fissare la sua attenzione su un attività focalizzata e limitata ad un solo luogo.

 

Indicazione  

                                    I giochi  con la lampada  tascabile a pile gli permettono di muoversi liberamente, e di avere  a sua disposizine grandi superfici e molti oggetti. Si consiglia di utilizzare una lampada tascabile a torcia, che egli possa impugnare bene e che si illumini anche con vari colori.

Tipi di attività  

                               Il bambino  sarà felice di illuminare dapprima in modo disordinato tutte le cose presenti nella stanza per poi focalizzare la sua attenzione su alcuni oggetti o sulla persona della madre o dell’educatore. Possiamo a questo punto giocare con lui a :

-    Illuminare il viso della madre o il suo, oppure altre parti del corpo, che noi denomineremo.

-        Fargli focalizzare la luce sugli oggetti e le persone presenti nella stanza, in modo

più ordinato: prima le cose che si trovano in una parete, poi le cose presenti in un’altra parete. Approfittiamo anche per invitare il bambino a denominare gli oggetti che vede. Se non  lo fa, denominiamoli noi.

           -       Rincorrere la luce    ci muniremo di una lampada tascabile e seguiremo sia la sua luce con una di colore diverso. Questo gioco a rincorrersi potrà essere invertito e sarà   quindi lui ad inseguire la nostra luce.

 

http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRITTURA/PRESCRITTURA1/Diapositiva29.JPG


-    Possiamo disegnare  infine  con un trattino di matite, sul muro, il percorso che fa la sua luce, se lui sarà così bravo da farla muovere piano. A questo punto, anche  se con  un mezzo così inconsueto resterà una traccia di ciò che il bambino ha eseguito.