Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

I LABIRINTI


Era noto fin dall'antichità la necessità di dover attivare importanti meccanismi intellettivi per muoversi bene e risolvere i tanti problemi posti da un labirinto. Solo l'eroe furbo e intelligente riusciva ad uscire da un labirinto, lo stupido no.

 

Per muoversi correttamente in esso, camminando al centro della stradina, percorrendo la via più breve, bisogna avare infatti, l'immagine d'insieme degli spazi, dei percorsi e delle varie possibilità presenti nel labirinto per trovare mentalmente e rapidamente la soluzione migliore.

 

I labirinti assolvono molto bene a varie funzioni. Se da una parte stimolano le capacità intellettive e percettive degli spazi e degli ostacoli, dall'altra, se effettuati con il dito o con la matita, migliorano la coordinazione occhio mano e sono un importante strumento di pregrafismo. E' per tali motivi che in "Voglia di crescere" questa attività è presente, con un gran numero di schede, a varie età, a partire dai quattro anni di età cronologica e mentale.

 

E' bene far effettuare il percorso dapprima con il dito e successivamente, ma solo quando è stato più volte eseguito correttamente, con la matita.

 

La scheda risulta non superata se il bambino attraversa qualche linea, "i muri che non si possono superare", o se non sa scegliere la strada più breve.

 

Prima di far iniziare il percorso con il dito o con la matita è utile invitare il bambino a farlo mentalmente, in modo tale da stimolare al massimo la concettualizzazione del problema. Per ottenere ciò basta invitarlo a percorrere il labirinto "con gli occhi" pensando alla strada più breve e più corretta.


ESEMPI DI LABIRINTI






http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva10.JPG







http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva11.JPG




http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva12.JPG



http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva13.JPG






http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva9.JPG






http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva14.JPG



http://www.cslogos.it/uploads/images/PRESCRVDC/Diapositiva15.JPG