Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

GLI APPORTI ALLA VITA DI COPPIA DA PARTE DELLA RELIGIONE

 

 

Non meno importanti sono gli apporti che la religione può e dovrebbe dare.

Poiché questa, a differenza della politica, ha la caratteristica di dare delle risposte universali e valide in ogni tempo, i principi ed i valori che essa propone sono preziosi sia per le coppie che si stanno formando sia per le famiglie.

Numerose ricerche hanno evidenziato che le coppie che vivono quotidianamente e con intensità il rapporto spirituale con la religione e con Dio, sono notevolmente più stabili e affiatate. In queste coppie che vivono pienamente la loro religiosità, le capacità di donazione e cura sono notevolmente maggiori e più attente rispetto a quelle coppie che non condividono il loro amore con la spiritualità divina. Inoltre è stato osservato che queste coppie sono notevolmente facilitate nella loro azione educativa e formativa.

I motivi sono essenzialmente tre:

1.    il primo attiene alla conoscenza, al dialogo e alla comunione con l’amore divino il quale, proprio perché amore immenso, perfetto e infinito, è sicuramente la migliore luce, guida e faro per la progettazione, la realizzazione e la conduzione del fragile, difficile e limitato amore umano.

2.    Il secondo motivo riguarda proprio la relazione con l’Essere supremo. Il dialogo e confronto giornaliero con Dio, mediante la preghiera e la meditazione, aiuta a riconoscere e a meglio utilizzare ogni elemento della relazione umana dando a questa significati e scopi notevolmente più solidi, stabili e significativi.

3.    Il terzo motivo riguarda il riconoscimento e la coerenza con i principi etici e morali. Sia l’uno che l’altro sono molto più facilmente appresi, fatti propri e attuati per il credente che non per il miscredente.

Abbiamo descritto quello che ogni componente della società dovrebbe dare o comunque dovrebbe impegnarsi a dare alla coppia che si sta formando.

Quando uno o più di questi apporti mancano o sono carenti, le probabilità che l’unione matrimoniale sia manchevole in qualche sua espressione o vada in crisi, non possono che aumentare.


 

Tratto da "Uomini e donne al bivio - Quali strade per l'amore?" di E. Tribulato

 

Per scaricare gratis l'intero libro clicca qui.

 

Per avere in forma cartacea "Uomini e donne al bivio - Quali strade per l'amore" clicca qui.