Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

http://www.cslogos.it/uploads/images/numerare2510.jpg

 

Per scaricare gratuitamente sul tuo computer questo album, clicca qui.

 

Quest’album è programmato per l’apprendimento della numerazione progressiva per due – cinque – dieci.

Per una migliore comprensione del concetto di numerazione, nella prima parte del lavoro, sono presenti sia le quantità che i simboli numerici, in tal modo il bambino potrà avere contezza del concetto di progressione e di regressione.

Anche in queste schede, alle quantità, è stata data una particolare configurazione spaziale su base cinque, in modo tale da permettere una più facile comprensione e memorizzazione. L’unità è stata simbolizzata con una pallina, la decina  con un rettangolo. Progressivamente le quantità sono state eliminate, in modo tale da completare l’apprendimento senza l’aiuto di queste.

 

UTILIZZAZIONE

L’educatore  chiederà al bambino di leggere i simboli numerici, facendo notare la progressione  delle quantità poste sopra ogni simbolo, quindi gli chiederà, dove si trova nella parte destra del foglio la quantità e il simbolo che seguono quello letto per ultimo.

Per verificare e completare l’apprendimento le stesse schede sono successivamente presentate a scelta libera, in queste il bambino dovrà dire verbalmente o scrivere su un foglio a parte il numero corretto.

 

ETÀ  MENTALE DI RIFERIMENTO

Sette anni