Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 100.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 100.

Lettura sillabica - fonematica - Completa
Scarica

Descrizione:

 

I quattro album per la lettura sillabica –fonematica che proponiamo all’attenzione dei genitori e degli insegnanti, sono formati da due tipi di schede. Nel primo tipo sono presenti immagini e sillabe da collegare; nel secondo tipo di schede bisogna leggere e unire insieme  le parole formate con le sillabe che il bambino già conosce con le immagini.

Questo sussidio didattico ha lo scopo di aiutare il bambino nell’apprendimento della tecnica della lettura con notevole rapidità e gioia, utilizzando come elementi base non le consonanti ma le sillabe, da associare con delle parole che contengono lo stesso suono iniziale.

Il metodo analitico è solo apparentemente più semplice e rapido, in quanto si pensa, erroneamente ,che il bambino, per poter leggere, dovrà imparare solo le ventuno lettere dell’alfabeto, mentre nel metodo sillabico i segni grafici da ricordare sono molto di più. In realtà, invece, se per il bambino è abbastanza facile imparare vocali e consonanti,  egli leggerà con una certa facilità solo le vocali mentre avrà notevoli difficoltà ad unire queste con le consonanti per formare sillabe e parole. Il motivo è semplice: le consonanti non possono essere pronunciate senza associare loro una vocale e, pertanto, nel formare le sillabe e poi le parole, il bambino è costretto ad eludere mentalmente la vocale con la quale aveva imparato a pronunciare la consonante, per poi associarla alle altre consonanti e alla vocale. Ciò complica molto la tecnica della lettura analitica , richiede buone capacità intellettive e una notevole attenzione e concentrazione sulla struttura grafica e fonetica di quanto letto. La stessa difficoltà si avrà nell’apprendimento della scrittura. Ogni parola udita dovrà essere tradotta in segni grafici ai quali, durante l’apprendimento, è stato associato un suono. Ad esempio se il bambino è costretto a scrivere la parola STRADE  utilizzando il metodo analitico sarà costretto a scomporre questa parola nei suoni delle vocali e consonanti che gli sono stati insegnati e che ritrova in memoria: su o es – tu o ti – ru o er - a – di o du – e-

Da questo coacervo di suoni e di segni è difficile per lui ritrovare quelle corrette per poterle scrivere.

Utilizzando il metodo sillabico tali difficoltà vengono ad essere superate, in quanto il suono delle sillabe è netto, chiaro ed inequivocabile. Se il bambino ha imparato a leggere e a scrivere stra e de, sarà per lui molto semplice unire queste due sillabe per leggere o scrivere stra-de.

In tal modo,  gradualmente, imparerà  che le parole sono composte da chiari suoni e che questi suoni hanno una loro precisa configurazione grafica.

UTILIZZAZIONE

Prima fase: conoscenza delle immagini

In questa priva fase l’educatore presenterà le tre immagini poste nella parte alta di ciascuna scheda denominandole in maniera chiara cercando nel contempo di sottolineare con la voce la sillaba iniziale.

Nella scheda di esempio: ciliegie; banane: foca.

Seconda fase: associazione della sillaba all’immagine.

Quando il bambino saprà riconoscere e denominare chiaramente le tre immagini della scheda in esame, leggeremo, toccandola con il dito, ogni sillaba con la quale inizia la parola che si trova nella parte bassa del foglio ,iniziando sempre da quella più a sinistra, in modo tale che egli effettui l’associazione richiesta.

Diremo ad esempio FO come… il bambino toccando con il dito la sillaba e poi l’immagine corrispondente dovrà dire: FO - FOCA. 

BA come… Il bambino toccando con il dito la sillaba BA e l’immagine corrispondente dirà: BA – Banane

Ed infine CI come… Il bambino toccando la sillaba CI e l’immagine corrispondente dirà: CI – Ciliegie.

Se il bambino non effettua l’associazione in modo corretto lo aiuteremo suggerendo l’immagine corrispondente ma, successivamente, per almeno cinque volte dovrà essere lui stesso ad effettuare tutte le associazioni senza errori e senza suggerimenti.

Inviato da:
Emidio Tribulato (emidio)
Inviato il
17 Jun 2016
Dimensioni del file:
15,033.37 Kb
Scaricati:
1686
Inviato il
17 Jun 2016
Voto:
Voti totali:0
Commenti:
giovanna 2017-02-01 10:15:55 Non riesco a scaricare nessun tipo di materiale