Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42

Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 100.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 100.

Matematica
Scarica

Descrizione:

MATEMATICA



Emidio Tribulato - "MATEMATICA"

http://www.cslogos.it/uploads/images/MATEMATICA.jpg




ARGOMENTI CORRELATI

Quantità e numeri: da zero a dieci - da 11 a 30

Numerare per uno

Numerare per due - cinque - dieci

Moltiplicare

Il doppio e la metà

Matematica

Geometria

Conoscenza ed uso dell'Euro

Numeri romani

Quantità e numeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le tematiche inerenti la matematica è stato utilizzata la programmazione a gruppi.

Tale programmazione permette, mediante l’utilizzazione di cinque o più schede, l’apprendimento rapido e facilitato di contenuti didattici, anche complessi, di cui vogliamo far partecipe l’alunno. Come in ogni tipo di apprendimento programmato, la richiesta è molto semplice, breve e spesso non è necessaria alcuna spiegazione, in quanto le immagini che l’accompagnano sono in grado di chiarire quanto detto.

Ogni nozione, con questa metodica, viene elaborata mediante una serie di schede in cui, dopo  una presentazione e spiegazione iniziale della tematica, si passa per gradi all’enucleazione dei concetti e termini essenziali e quindi, anche mediante una serie di esercizi, alla verifica dell’apprendimento.

I concetti di matematica sono proposti in ordine logico. Sarebbe bene seguire tale disposizione. In ogni caso però l’insegnante, avendo a disposizione l’indice, può far effettuare al ragazzo un suo percorso individuale.

 

UTILIZZAZIONE

Il docente utilizzerà la prima scheda di presentazione per spiegare all’allievo i contenuti di cui si parlerà nel tema proposto per l’apprendimento. Nelle schede successive, di approfondimento e di verifica, non sarà pertanto necessaria alcuna spiegazione.

 

ETA’ MENTALE DI RIFERIMENTO

Dieci anni e oltre

N.B - Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.

Inviato da:
()
Inviato il
13 Dec 2016
Scaricati:
3132
Inviato il
31 May 2012
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.