Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 100.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 100.

I particolari mancanti
Scarica

Descrizione:

 

 

 

 

 

 

I PARTICOLARI MANCANTI

 

Le schede che qui presentiamo sono formate da immagini nelle quali bisogna riconoscere il nome dell’oggetto rappresentato e del particolare mancante.  Lo scopo è quello di stimolare nell’anziano sia la percezione visiva ma anche il linguaggio.

Con questa metodica l’anziano viene arricchito di numerosi elementi culturali.

Queste schede, preparate appositamente per l’anziano, sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto e del particolare. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma non sono presenti i nomi, scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome degli oggetti e dei particolari. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.

Il gruppo di schede: ogni gruppo è formato da cinque schede doppie, in totale quindi dieci schede.

UTILIZZAZIONE

PRIMA SEDUTA

I  fase

Nella prima seduta si utilizzerà solo un gruppo di schede (cinque schede doppie).

Inizialmente l’anziano dirà o leggerà a voce alta il nome che si riferisce all’immagine e quello del particolare mancante.  Nel caso in cui l’anziano non sappia leggere, sarà l’educatore stesso che leggerà il nome.

Subito dopo sarà invitato a ripetere gli stessi nomi nella seconda scheda  senza aiuto verbale.

II fase

Successivamente, il primo gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.

SECONDA SEDUTA

Nella seconda seduta l’anziano ripeterà l’attività proposta e si procederà come nella prima, tranne che le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno non più cinque ma dieci schede doppie (due gruppi).

TERZA SEDUTA

nella terza seduta si procederà come nella seconda, ma le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno quindici ( tre gruppi di schede).

SEDUTE SUCCESSIVE

Ogni seduta successiva si aggiungerà un gruppo fino alla sesta seduta. In questa, si aggiungerà il sesto gruppo di schede e si tralascerà il primo. E così per le sedute successive si aggiungerà un gruppo e se ne tralascerà un altro.

 

Inviato da:
Emidio Tribulato (emidio)
Inviato il
31 Oct 2018
Dimensioni del file:
599.32 Kb
Scaricati:
26
Versione del:
26/10/2018
Inviato il
26 Oct 2018
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.