Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42

Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 100.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 100.

La grammatica
Scarica

Descrizione:

LA GRAMMATICA

E. TRIBULATO - R.MAGGIO - A. ITALIANO - M.L. MESSINA - A. MUSARRA


http://www.cslogos.it/uploads/images/LA%20GRAMMATICA%20COPERTINA.jpg



















L’album di grammatica che presentiamo si propone l’apprendimento delle nozioni fondamentali della lingua italiana, per gli alunni delle scuole elementari.

Poiché l’apprendimento di tali nozioni è particolarmente complesso, abbiamo pensato di utilizzare, come strumento didattico un sistema a schede programmate, in modo tale da ottenere un apprendimento rapido e facile, anche per quei bambini che presentano difficoltà nello sviluppo logico e cognitivo.

In tale sistema programmato ogni nozione viene presentata e successivamente approfondita ed elaborata, mediante una serie di schede ( 5– 6 ).

Mentre nella prima scheda, attraverso una serie di esempi, sono presentati i concetti di cui si vuole l’acquisizione, successivamente, per completare  e verificare l’apprendimento, si utilizzano una serie di domande a scelta multipla incrociata. Nell’ultima scheda, che è a scelta libera, il bambino dovrà indicare  gli elementi della grammatica richiesti.

 

UTILIZZAZIONE

Per utilizzare al meglio questo sussidio didattico, si consiglia di far leggere al bambino la prima scheda di ogni gruppo che è contrassegnata dal titolo, spiegando, mediante l’utilizzazione degli esempi, i concetti e i termini presentati.

L’allievo poi, leggendo le schede successive, dovrà indovinare, mediante la lettura delle definizioni che si trovano sulla parte destra della scheda, a quale esempio queste si riferiscono. L’ultima scheda del gruppo ha lo scopo di esercitare attivamente il bambino a ricercare e ritrovare la definizione richiesta nelle frasi e nelle parole disposte a caso.

In tutte le schede si consiglia di non usare la matita o la penna in quanto questi strumenti renderebbero successivamente inutilizzabili le schede manomesse.

Inviato da:
()
Inviato il
25 Nov 2012
Scaricati:
3227
Inviato il
31 May 2012
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.