Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 100.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 100.

Sviluppo logico e percettivo 3
Scarica

Descrizione:

SVILUPPO LOGICO E PERCETTIVO

 

 

 

In questi gruppi di schede sono presenti:

 Associazioni di immagini uguali

Queste hanno lo scopo di stimolare nel bambino le aree della percezione visiva deputate all’analisi, al confronto e all’interpretazione della realtà sensoriale che cade davanti ai suoi occhi. Nel riconoscimento delle immagini o della loro posizione nello spazio viene inoltre ad essere arricchito il suo bagaglio culturale e linguistico.

Associazioni logiche.

L’attività di associare un oggetto, un animale, un vegetale o una forma geometrica ad un altro, ricercando un possibile legame logico di uso, funzione, forma, posizione nello spazio, somiglianza, causa – effetto, parte – tutto ecc. implica la stimolazione di processi di astrazione, classificazione ed organizzazione spaziale, basilari per lo sviluppo intellettivo.

Sequenze logiche.

Le sequenze logiche, che sono in realtà dei ragionamenti logici che richiedono delle risposte coerenti, hanno lo scopo di aiutare il bambino ad acquisire  numerosi concetti fondamentali, come l’alternanza, la localizzazione spaziale, il rapporto di causa-effetto, le quantità, la numerazione, l’espansione, la contrazione ecc.. Queste acquisizioni lo renderanno più maturo e pronto alle richieste insite nei programmi scolastici, in quanto sono stimolate e sviluppate le capacità intellettive di base, presupposto indispensabile per ogni apprendimento.

Le sequenze logiche richiedono infatti, non solo un buon grado di discriminazione visiva e di astrazione, ma anche la capacità di cogliere i rapporti di consequenzialità e causa ed effetto.

GRADUALITA’

 I vari volumi sono ordinati in ordine di difficoltà. Più facili i primi volumi progressivamente più complessi e difficili i contenuti dei volumi successivi.

Inviato da:
Emidio Tribulato (emidio)
Inviato il
11 Dec 2012
Scaricati:
415
Autore del file:
Centro Studi Logos
Inviato il
10 Dec 2012
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.