Aggiorna miniature

Titolo del file:
Il bambino ed il suo ambiente
Descrizione:

 

 Dott. Emidio Tribulato: "Il bambino e il suo ambiente"

 

http://www.cslogos.it/uploads/images/copil%20bambino%20e%20l%5C%27ambiente.jpg

 

Questo nuovo libro del dott. Emidio Tribulato affronta il problema dell’influenza dell’ambiente esterno sul bambino, già a partire dal ventre materno fino al periodo preadolescenziale.

 

Utilizzando una prosa chiara e accattivante vengono di volta in volta esaminati i vari tipi di ambienti affettivo - relazionali con i quali il bambino è costretto a confrontarsi durante la sua infanzia. 

 

Ambienti a volte ricchi di amore, tenerezza,  serenità, gioia, equilibrio, disponibilità ed accoglienza. Ambienti, altre volte affettivamente carenti o disturbati a causa delle ansie, delle paure, delle tristezze, dei conflitti e dell’aggressività che li pervadono.

 

Per fare ciò l’autore mette a confronto non solo le sue personali esperienze di medico, neuropsichiatra infantile con quelle dei vari studiosi che l’hanno preceduto ma, utilizzando i disegni dei bambini e i loro stessi racconti, mette in luce i bisogni, i desideri, le paure, le perplessità e le angosce che scuotono spesso l’animo dei minori, avvalendosi delle loro stesse espressioni emotive.

 

Questa metodica permette al lettore di cogliere più facilmente non solo le teorie e le riflessioni elaborate dagli studiosi ma dirette e fresche immagini, parole ed impressioni che sgorgano direttamente dall’animo dei minori quando sono coinvolti, loro malgrado, in svariate situazioni di disagio.