Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42

Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 100.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 100.

Quantità e numeri 0-10; 11-30
Scarica

Descrizione:

 

 

http://www.cslogos.it/uploads/images/QUANTIT%C3%A0%20E%20NUMERI.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli obiettivi di queste schede riguardano la discriminazione, il riconoscimento, la scrittura dei simboli numerici e la corrispondenza con le quantità equivalenti.

Per un più rapido e precoce apprendimento è stato utilizzato uno schema programmato.

L’apprendimento seguendo questa metodica, viene attuato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la quantità uno, simbolizzata da una pallina, viene associata al numero – 1 -  che è da ricercare, per confronto tra altri numeri, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione e l’apprendimento del simbolo.

Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre simboli numerici e le quantità corrispondenti e viceversa.

Alla quantità è stata data sempre una particolare configurazione spaziale, su base cinque, in modo tale da rendere più facile la sua memorizzazione e le future operazioni di somma e sottrazione che utilizzeranno sempre questa configurazione spaziale. Ogni gruppo è intervallato da schede che servono di controllo e verifica dell’apprendimento precedente, ma anche da stimolo alla scrittura dei simboli. Per facilitare l’apprendimento dei simboli numerici alle schede di quantità e numeri sono state aggiunte quelle riguardanti la memoria di numeri.

 

Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.

Inviato da:
()
Inviato il
06 Oct 2015
Scaricati:
4890
Inviato il
31 May 2012
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.