Il mio vocabolario: Le azioni

Il mio vocabolario: Le azioni

Per scaricare gratuitamente “Il mio vocabolario: le azioni ” Clicca qui

In queste schede sono presenti tre brevi frasi da collegare, per il loro significato, a tre immagini.

 Lo scopo è quello di richiamare alla memoria il nome delle azioni e del soggetto che le compie. Ciò porterà, naturalmente, a una maggiore ricchezza del vocabolario dell’anziano.

Queste schede sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome del soggetto e dell’azione. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda sono riproposte le stesse immagine ma è l’anziano che dovrà associare la frase all’immagine corrispondente: scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura sono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, mediante le schede con aiuto verbale l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome del soggetto e l’azione compiuta. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.

Il gruppo di schede: ogni gruppo è formato da cinque schede doppie, in totale quindi dieci schede.

UTILIZZAZIONE

PRIMA SEDUTA

Nella prima seduta si utilizzerà un gruppo di schede, cioè cinque schede doppie.

I  fase

Inizialmente l’anziano legger? a voce alta la breve frase presente nella parte bassa della scheda e indicher? l’immagine soprastante. 

Subito dopo ripeter? l’associazione nella seconda scheda  senza aiuto verbale. Nel caso in cui l’anziano non sappia leggere, sarà l’educatore o il familiare stesso che legger? le frasi che descrivono le singole azioni.

II fase

Nella seconda fase il gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.

III fase

In una terza fase lo stesso anziano o l’educatore che l’aiuta, coprir? le frasi  scritte e  cercherà di descrivere quanto osserva in ogni immagine.

SECONDA SEDUTA

Nella seconda seduta l’anziano ripeter? l’attività proposta e si proceder? come nella prima, tranne che le schede da ripetere senza l’aiuto verbale non saranno cinque ma dieci schede (due gruppi).

TERZA SEDUTA

nella terza seduta si proceder? come nella seconda, ma le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno quindici ( tre gruppi di schede).

SEDUTE SUCCESSIVE

Ad ogni seduta successiva si aggiunger? un gruppo fino alla sesta seduta. In questa, si aggiunger? il sesto gruppo di schede e si tralascer? il primo. E così per le sedute successive, si aggiunger? un gruppo e se ne tralascer? un altro.