Osservazione del bambino con disturbi autistici

Osservazione del bambino con disturbi autistici

COSA OSSERVARE IN UN BAMBINO CON DISTURBI AUTISTICI

    

 

                                                                            

Volto

Tipi di espressione:

sorridente, triste, arrabbiata, serena, ansiosa, paurosa, euforica,  nervosa, indifferente, attenta, svagata ecc.

Variabilità espressiva:  

in rapporto alle parole pronunciate o ascoltate.

in rapporto alle persone, agli animali, agli oggetti e alle situazioni e ai vissuti interni o esterni.

Lo Sguardo:

attento, assente, vuoto, agganciabile, distratto,  fisso, rivolto verso l’alto, rivolto sempre in una stessa direzione, rivolto alle persone o ad un oggetto specifico in modo inusuale.

I movimenti del capo:

Presenza o meno di movimenti rotatori del capo

CORPO

Movimenti del corpo:

  • Sciolti, rigidi,  legati, impacciati, armonici, poco armonici, irruenti.
  • Presenza di gestualità non abituali o di comportamenti bizzarri.
  • Attività motorie ripetitive o compulsive, presenza di stereotipie motorie.
  • Presenza di ipermotricità o eccitamento motorio con degli scopi ben precisi oppure senza un apparente scopo.

RELAZIONI

Relazione con le persone:

Caratteristiche relazionali nei confronti:

  • dei familiari;
  • degli estranei;
  • dei coetanei;
  • dei bambini piccoli;
  • dei soggetti della sua età;
  • degli uomini;
  • delle donne;
  • del terapeuta;
  • dell'osservatore.

Relazione con gli oggetti:

  • morbidi;
  • duri;
  • rappresentanti  animali, persone, strumenti;
  • attaccamento ad oggetti inusuali.

Modalità d’uso:

li usa in modo consueto o inconsueto?

 EMOTIVITA’

Reazioni emotive:

  • verso gli oggetti,
  • le persone,
  • le situazioni

 ATTENZIONE

  • Verso gli oggetti, le persone, le situazioni, le emozioni degli altri.
  • Attenzione condivisa con i coetanei o gli adulti.
  • Attenzione selettiva o iperselettiva.
  • Estraniamento dalla realtà.
  • Isolamento.
  • Disinteresse.

COMUNICAZIONE

Linguaggio parlato

Emissione di:  

  • suoni armonici;
  • melodici;
  • suoni sgraziati;  
  • digrignamenti;
  • vocalizzazioni;  
  • nenie;
  • sillabe;
  • parole;
  • frasi.

Modalità di emissione:

  •  rara;
  • frequente;
  • continua;
  • congruente o non congruente con l’ambiente e con la persona.

Caratteristiche delle parole o delle frasi:

ripetitive;

inusuali.

GIOCHI

  • Quali oggetti-gioco utilizza?
  • Come utilizza gli oggetti- gioco?
  • Comportamento durante il gioco libero
  • Comportamento durante il Goco Libero Autogestito
  • Comportamento durante il gioco guidato:

Durata del gioco:

molto breve, breve, adeguata all’età, notevole, interminabile

Tipi di giochi:

senso-motori o giochi esercizio, giochi d’imitazione, giochi di costruzione, giochi di abilità, giochi sociali, giochi rappresentativi, giochi compensativi, giochi funzionali.

Giochi in rapporto all’età:

  • adeguati all’età cronologica;
  • superiori all’età cronologica;
  • inferiori all’età cronologica.

Giochi in rapporto al sesso:

adeguati al suo sesso;

non adeguati al suo sesso.

CONTROLLO DEGLI SFINTERI

Enuresi: diurna, notturna

Encopresi:  diurna, notturna

Frequenza:

rara;

occasionale;

frequente;

molto frequente.

OSSERVATORE

Emozioni provate durante l’osservazione

piacere;

serenità;

 

Gioia;

ansia;

tensione;

disagio;

paura ecc.

Comportamenti verso il bambino immaginati  o desiderati;

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

 

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image